Riserva Oasi di Vendicari

L’Oasi di Vendicari una bellissima e incantevole riserva naturale di 1512 ettari situata tra Noto e Pachino in provincia di Siracusa che offre tra le più belle spiagge della Costa Ionica: un mare incontaminato e cristallino premiato con le 4 vele blu della Legambiente.

L'Oasi di Vendicari offre paesaggi mozzafiato, vegetazione fitta, mare limpido e cristallino, spiagge sabbiose lunghissime e dorate, e tratti rocciosi che cadono a strapiombo su un mare profondo.

All’interno della riserva Oasi di Vendicari potrete ammirare diversi insediamenti archeologici e architettonici dell’epoca greca, bizantina e medievale come la Torre Sveva di Vendicari situata sulla riva della baia dell’Oasi di Vendicari utilizzata come punto di vedetta da eventuali attacchi nemici.

La Riserva Oasi di Vendicari, grazie alla sua posizione geografica è meta di sosta nella migrazione di magnifici esemplari di animali come Fenicotteri, Aironi, Germani Reali e Cicogne, e per gli appassionati di birdwatching, che si possono ammirare e fotografare tutto l’anno, grazie a capanni attrezzati.

Per gli amanti della tradizione un luogo da non perdere è la Tonnara di Vendicari, uno dei simboli dell’Oasi di Vendicari, rappresentativa dell’antica attività di pesca e lavorazione del tonno tramandata da generazioni in Sicilia.

L’Oasi di Vendicari è una tappa indispensabile per chi arriva in Sicilia: una riserva naturalistica unica che vi lascierà senza fiato.


Itinerari

Se siete interessati a vivere a pieno il contatto con la natura L’Oasi di Vendicari è la vostra meta!

L’Oasi di Vendicari vi offre la possibilità, grazie a 3 itinerari, di godere di un paradiso naturalistico unico nel suo genere.

1. Intinerario Blu
ZONA DELLA RISERVA: Nord
PARTENZA: Spiaggia Eloro
ARRIVO: Spiaggia Calamosche
PUNTI DI INTERESSE: Spiaggia Eloro - Spiaggia Marianelli - Spiaggia Calamosche

2. Itinerario Arancione
ZONA DELLA RISERVA: Centro Nord
PARTENZA: Ingresso Principale Vendicari
ARRIVO: Spiaggia Calamosche
PUNTI DI INTERESSE: Spiaggia Vendicari - Tonnara - Torre Sveva - Spiaggia Calamosche

3. Itinerario Verde
ZONA DELLA RISERVA: Centro Sud
PARTENZA: Ingresso Città della Maccari
ARRIVO: Tonnara di Vendicari
PUNTI DI INTERESSE: Città della Maccari - Necropoli Bizantina - Trigona - Tonnara

Spiagge

L’Oasi di Vendicari offre spiagge lunghissime e dorate tra le più belle della Costa Ionica:

  • Spiaggia di Eloro
  • Spiaggia Marianelli
  • Spiaggia Calamosche
  • Spiaggia Vendicari
  • Spiaggia di San Lorenzo

distese di spiagge a sabbia chiara e fine e un mare incontaminato e cristallino premiato con le 4 vele blu della Legambiente!
Spiagge assolutamente da visitare e sulle quali passare ore di relax, facendo bagni in una acqua pura e cristallina da ricordare per sempre.

Spiaggia di Eloro

Situata nella parte nord della riserva dell’Oasi di Vendicari. vicino alla più turistica Lidi di Noto.

La spiaggia di Eloro presenta un litorale sabbioso, con il fondale che degrada dolcemente verso il largo, ma presenta anche tratti rocciosi nella zona vicino alla foce del Tellaro.

Potrete parcheggiare la vostra auto nel comodo parcheggio presente vicino alla spiaggia, e incamminarvi a piedi lungo la passerella in legno, per una passeggiata tra alcuni resti dell’antica città greca di Eloro , che vi porterà in mezzo a dune e poi sul litorale sabbioso dove troverete acqua cristallina per uno splendido bagno.

La spiaggia è anche attrezzata con bar e docce, utili dopo una intensa giornata di mare!

Spiaggia Marianelli

Situata nella parte nord della riserva dell’Oasi di Vendicari tra le spiagge di Eolo e Clamosche, è spiaggia selvaggia, e incontaminata, inserita tra limoneti, mandorleti e dune di sabbia arricchite da una flora veramente unica.

E’ una delle mete preferite dagli abitanti del posto, ma soprattutto dai naturalisti amanti della tranquillità e della privacy: Presenta un litorale sabbioso alternato ad alcuni tratti rocciosi e con mare puro e cristallino.

Spiaggia Calamosche

E’ la Spiaggia più famosa dell’Oasi di Vendicari, situata nella parte nord della riserva dell’Oasi di Vendicari.

E’ meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca”.

Caratterizzata da una caletta sabbiosa delimitata da due promontori rocciosi, che fanno da riparo alle correnti, e quindi con un mare sempre calmo e cristallino è ideale per chi pratica lo snorkeling: fondale profondo, grotte, cavità e anfratti ospitano una variegata fauna marina, una piscina naturale incantevole.

Nel 2005 è stata indicata dalla Guida Blu di Legambiente come “Spiaggia più bella d’Italia”.

Spiaggia Vendicari

Situata nella zona meridionale tra le spiagge di Calamosche e San Lorenzo è uno dei litorali più affascinanti della riserva dell’Oasi di Vendicari.

Spiaggia lunghissima e sabbiosa dal fondale basso e sabbioso e acqua verde-azzurra, caratterizzata anche della vicinanza delle Torre Sveva ( struttura fortificata risalente al 1400) e i resti dell’antica Tonnara, un incantevole area archeologica contornata anche dalle antiche case dei pescatori.

Un paesaggio unico, e uno dei litorali più affascinati della Riserva di Vendicari.

Spiaggia San Lorenzo

Situata appena fuori dal confine meridionale della riserva dell’Oasi di Vendicari.

E’ caratterizzata da mare blu e fondale profondo, grandi spiagge e piccole insenature incontaminate.

Sabbia fine e chiara bagnata da un mare turchese e cristallino con fondale.

E’ ideale per le famiglie: permette anche ai bambini più piccoli di godere del mare in tutta sicurezza e tranquillità.

Il litorale è ben attrezzato con strutture e servizi che assicurano giornate di completo relax balneare.